La mostra Kryptòs al Museo di Storia Naturale dell’Università di Pisa

Updated on 10/10/2023

Kryptòs. Inganno e mimetismo nel mondo animale

A cura di Emanuele Biggi e Francesco Tomasinelli

Museo di Storia Naturale dell’Università di Pisa, Certosa di Calci

17 marzo – 12 novembre 2023, prorogata al 7 gennaio 2024

In natura nulla è come sembra e l’inganno è l’unica costante. Mimetismo non vuole dire solo nascondersi, ma fingere di essere qualcosa di diverso; gli animali assumono forme e colori di quanto li circonda, oppure spaventano i nemici con colorazioni vistose. Moltissimi fingono di essere quello che in realtà non sono: una foglia, un fiore, un rametto, un ciuffo di muschio, oppure adottano la livrea di specie pericolose quando sono del tutto privi di mezzi offensivi.
La mostra Kryptòs, inganno e mimetismo nel mondo animale racconta questo mondo affascinante con una selezione di animali vivi molto speciali: rane muschio, insetti foglia, mantidi e ragni con livree sorprendenti, presentanti all’interno di grandi terrari arredati che riproducono l’ambiente naturale delle specie ospitate (tutte nate in cattività e non pericolose).
Una prima sezione esamina gli adattamenti che gli animali hanno messo a punto per scomparire negli ambienti dove vivono, mentre la seconda parte si concentra sulle variopinte colorazioni di avvertimento e sulle forme di inganno più raffinate. Un’ultima sezione, infine, prende in considerazione i diversi modi con cui gli animali vedono il mondo, di aiuto per spiegare il perché di alcune curiose livree.
L’intera mostra è illustrata da fotografie in grande formato e da proiezioni video a parete a cura di Emanuele Biggi e Francesco Tomasinelli, naturalisti e fotografi professionisti e autori di diversi esposizione scientifiche, che raccontano la vita segreta delle specie presenti.

Museo di Storia Naturale dell’Università di Pisa, Certosa di Calci
Via Roma 79, Calci (Pisa)
17 marzo – 12 novembre 2023, prorogata al 7 gennaio 2024

Orario invernale (1 ottobre – 31 maggio):
Dal lunedì al sabato: 9.00 – 19.00
Domenica e festivi: 9.00 – 20.00

Orario estivo (1 giugno – 30 settembre):
Tutti i giorni: 9.00 – 20.00

Biglietti: varie combinazioni di biglietti con accesso alla mostra temporanea, all’acquario o alle collezioni permanenti.
Sito del Museo

You may also like